Al momento stai visualizzando Consulenza psicologica e sostegno psicologico: cosa sono?

Consulenza psicologica e sostegno psicologico: cosa sono?

A volte chiedere un consulto allo psicologo diventa difficile poiché non si è sicuri di quale aiuto egli possa fornire. Vediamo di fare chiarezza su cosa siano la consulenza psicologica e il sostegno psicologico.  

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un consulto che lo psicologo offre, a chi lo chiede, un momento di riflessione attraverso il quale vengono presi in esame, approfonditi e discussi gli aspetti della problematica che ha spinto la persona a richiedere tale spazio. L’obiettivo è quello di aiutarla a trovare delle risposte e delle soluzioni in riferimento agli scopi che si vogliono raggiungere.

Cosa può diventare?

La consulenza psicologica può evolvere in un percorso di sostegno psicologico ovvero un’attività di supporto svolto attraverso un numero variabile di colloqui, volti appunto, ad individuare e comprendere le criticità che la persona affronta in quel determinato momento della propria vita. L’obiettivo è quello di offrire un aiuto e gli strumenti affinché riesca a gestirle in maniera autonoma attraverso le proprie risorse personali e sociali.

Se ritieni questo articolo interessante seguimi su Facebook e su Instagram.

Se cerchi una psicologa a Palermo contattami, ricevo in via Notarbartolo n°38 e anche online.

Dott.ssa Alessandra Faraci - Psicologa

Sono una psicologa iscritta all’ Ordine della Regione Sicilia con il n° 10182 – A. Svolgo la mia libera professione a Palermo. Mi occupo di consulenza psicologica, sostegno e supporto psicologico individuale e di coppia, inoltre di Consulenza a Seduta Singola, un metodo che permette di offrire un aiuto immediato risolvendo, spesso, le problematiche in un unico incontro.